Se desiderate conoscere il valore reale del vostro immobile, mettiamo a vostra disposizione la nostra competenza per fornirvi una valutazione immobiliare accurata e obiettiva. La valutazione di un immobile è una fase fondamentale, sia per coloro che vogliono vendere la loro casa al giusto prezzo di mercato, sia per coloro che desiderano acquisire un immobile ad un prezzo equo.
Come avviene una valutazione immobiliare?
• Sopralluogo del tuo immobile per visionarne:
la composizione,
la distribuzione,
lo stato di manutenzione,
la presenza di eventuali pertinenze,
l’anno di costruzione e/o ristrutturazione,
lo stato degli impianti,
la posizione e il contesto in cui si trova,
la presenza o meno di servizi nelle vicinanze,
la classe energetica,
le spese condominiali,
e tutti quegli altri aspetti e caratteristiche che saranno determinanti per valutare in modo accurato il valore dell’immobile, per poi proporlo in vendita con il corretto prezzo di mercato.
• Presa visione di tutta la documentazione quale:
l’atto di provenienza (atto di acquisto, successione, donazione*),
la visura catastale e la planimetria catastale**,
la certificazione energetica (APE)
Nota bene:
*La donazione non rappresenta affatto un problema e non puo’ essere revocata se è stata effettuata da più di 20 anni,oppure se chi ha donato l’immobile è venuto a mancare da più di 10 anni. Per tutti gli altri casi dovranno essere effettuale delle indagini specifiche per poter determinare la modalità corretta per garantire ai potenziali acquirenti una transazione sicura. Calcolo della superficie commerciale Per superficie commerciale si intende tutto ciò che compone una casa, compresi quindi muri, balconi, giardini e pertinenze a uso esclusivo (posto auto, cantina, soffitta ecc.)Nel calcolo delle superfici, gli ambienti hanno una diversa un’incidenza in base al loro collocamento.
**Le schede catastali sono necessarie anche per verificare se le stesse siano conformi allo stato attuale o se nel corso degli anni siano state effettuate delle modifiche all'abitazione che dovranno – se possibile - essere sanate al fine di poter effettuare la vendita. Le schede catastali permetteranno inoltre il calcolo della metratura dell’immobile e delle relative pertinenze),
• Calcolo della superficie commerciale
Per superficie commerciale si intende tutto ciò che compone una casa, compresi quindi muri, balconi, giardini e pertinenze a uso esclusivo (posto auto, cantina, soffitta ecc.)Nel calcolo delle superfici, gli ambienthanno una diversa un’incidenza in base al loro collocamento.
• Consultazione OMI(Osservatorio del Mercato Immobiliare)
Rivolgendosi all’Agenzia delleEntrate avremo accesso alla banca dati delle quotazioni degli immobili su tutto il territorio nazionale. Questa banca dati è appunto denominata OMI, ed è stata creata per dare trasparenza al mercato immobiliare ma anche per fornire supporto alle attività dell’Agenzia del Territorio attraverso studi e analisi dei dati acquisiti.
• Analisi comparativa di mercato
Effettueremo un’accurata analisi comparativa del mercato immobiliare confrontando il vostro immobile con almeno altri 3 (tre) che siano stati recentemente compravenduti nella stessa zona di riferimento e aventi caratteristiche simili
.• Prezzo di Vendita accurato e di mercato
Il prezzo individuato e consigliato sarà in linea con il mercato attuale e garantirà una più veloce ed efficace vendita del vostro immobile.
Non esitate a contattarci per richiedere una valutazione immobiliare senza impegno. Saremo lieti di incontrarvi e mettere la nostra competenza al vostro servizio. Con LeaderHouse Immobiliare, avrete la sicurezza di ricevere una valutazione professionale e un supporto completo in ogni aspetto del vostro percorso immobiliare. La vostra soddisfazione è la nostra massima priorità, e faremo di tutto per superare le vostre aspettative.
Richiedi una consulenza gratuita!