La vendita di una casa non è cosi scontata e immediata come si potrebbe pensare in un primo momento. Richiede la giusta competenza in ogni sua fase e il giusto impegno.Per aiutarvi a portare a termine la vendita del vostro immobile in modo soddisfacente e sicuro abbiamo evidenziato una guida passo- passo che puo’ aiutarti
Procurati tutta la documentazione
Avere tutta la documentazione al completo è fondamentale per poter avviare il processo di vendita di un qualsiasi immobile, per poter condurre una giusta trattativa e per determinare il prezzo di vendita corretto
Ecco la lista dei documenti che ti serviranno:
1. l’atto di provenienza (atto di acquisto, successione, donazione)
2. la visura catastale e la planimetria catastale
3. attestato di prestazione energetica (APE)
4. certificato di agibilità
5. eventuali condoni/ provvedimenti edilizi
6. atto di mutuo
7. certificazioni impianti (elettrico e idraulico)
8. riassunto spese condominiali
9. ultimo verbale di assemblea
10. eventuale ipoteca o contratto di locazione
11. carta di identità e codice fiscale
Valuta se vendere da privato o affidarti ad una agenzia immobiliare
Entrambe le scelte sono valide, ma nel caso tu decida di vendere come privato devi essere consapevole del fatto che dovrai dedicare molto più tempo di quello che potresti pensare di primo acchito. Non è impossibile, ma sicuramente impegnativo.
La compravendita tra privati può avvenire senza l’intervento di una Agenzia, così come tutta la fase di trattativa non prevede necessariamente un coinvolgimento da parte di terzi, ma bisogna porre particolare attenzione a tutti gli aspetti che essa include. Ricorda che sia per comprare che per vendere occorre il possesso di determinati requisiti sia soggettivi (relativi alla persone) che oggettivi (ossia relativi alla casa).Dovrai occuparti di mettere in vendita la casa tramite con annunci on line e off line, trovare l’acquirente, assicurarti che la casa sia conforme e regolare e in caso contrario affidarti ad un perito di fiducia per sanare eventuali abusi.
Solitamente le agenzie immobiliari più qualificate offrono un servizio che accompagna il cliente durante la fase della trattativa, del preliminare, fino al rogito notarile definitivo.
Affidarsi ad una Agenzia ha naturalmente un suo costo che, generalmente si aggira attorno al 3-4% del prezzo finale di vendita, che è il compenso per svolgere per te tutto il lavoro che la vendita di un immobile richiede come appunto fare un sopralluogo, una valutazione per determinare il corretto prezzo di vendita, fare foto professionali ed eventuali virtual tour, pubblicizzare correttamente l’immobile su tutti i canali on line ed off line, trovare l’acquirente interessato, procurare tutta la documentazione necessaria, gestire tutta la parte burocratica. Una agenzia immobiliare seguirà tutto il percorso di vendita, dalla proposta d'acquisto all'atto di vendita vero e proprio che si determinerà con il rogito notarile.
Prepara la casa per le visite
Una casa pulita ed ordinata aiuterà di molto la vostra vendita. Assicurati, prima di ogni visita, di avere una casa che si presenti pulita, ordinata, accogliente, ben illuminata. Sarà il tuo primo biglietto da visita.
Anche l’esterno dell’immobile si deve presentare in buone condizioni. Se necessario provvedi a quelle piccole manutenzioni necessarie che magari hai trascurato nel tempo.Se hai un giardino, è fondamentale che l’erba sia tagliata e le aiuole ben curate
.Fai foto professionali
Lascia stare il fai da te e investi in un servizio fotografico professionale. Gli annuncio con foto di alta qualità hanno molto piu riscontro, molti piu clic e attirano molti piu potenziali acquirenti. Se non ne hai la possibilità ricorda che per fare delle bello foto la luce è fondamentale. Scegli una bella giornata di sole e cerca di sfruttare la luce del mattino.Rimuovi tutti gli elementi superflui per garantire delle foto” pulite”
Determina il corretto prezzo di venditaFissare un prezzo “fuori mercato” non gioverà affatto al tuo immobile. Ne rallenterà la vendita o addirittura la impedirà. La casa rimarrà sul mercato per giorni e mesi senza alcun reale riscontro e questo va a “ rovinare l’immobile” in quanto verrà messa in discussione l’integrità della casa.Informati sul mercato immobiliare locale guardando in internet immobili con caratteristiche simili al tuo e determina il giusto prezzo di vendita.Meglio ancora se decidi di investire qualche centinaia di euro per richiedere una perizia. Avrai cosi un documento attestato da un professionista che potrai esibire ai tuoi potenziali acquirenti.
Ricorda…
Una agenzia immobiliare ti può sollevare da tutte queste incombenze. Il costo dell’Agenzia è un investimento che ti consente di vendere al meglio la tua casa, in minor tempo e con un valore maggiore data da una presentazione e gestione da parte di professionisti esperti e il tutto senza stress per te.